Grazie alla nostra competenza specifica nel settore dell’informatica e all’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, gestiamo processi documentali in outsourcing, come processi di back-office di portafoglio o in caso di sinistri.
Abbiamo una specializzazione nell’ambito finanziario e assicurativo.
Vediamo alcuni esempi che aiutano a comprendere nel dettaglio la nostra offerta.
Tramite tecnologie all’avanguardia come OICR, ICR, codici a barre e penna digitale, effettuiamo :
- controlli di completezza, correttezza e firma azioni correttive
- archiviazione ottica (scansione ed indicizzazione)
- rendicontazione anomalie
- recupero progresso archivi
Prendiamo in esame ora il processo che attiene, ad esempio, alle 4 fasi di lavoro su una Polizza Vita:
- Fase assuntiva: analizziamo i moduli di proposta, le firme necessarie, la presenza delle modalità di pagamento, la presenza e la completezza dei dati.
- Fase di postvendita: verifichiamo le eventuali variazioni dei dati, la fattibilità dell’operazione, analizzando le regole contrattuali che disciplinano le varie tipologie di polizze. Completate tutte le verifiche inseriamo la posizione nel gestionale del cliente.
- Fase di liquidazione: valutiamo le richieste di estinzioni anticipate, liquidazioni cedole, scadenze, riscatti parziali, riscatti totali, sinistri, rendite, escussioni.
- Fase di gestione: analizziamo le richiesta di valori riscatto, di rivalutazioni e dichiarazioni fiscali. Produciamo le comunicazioni di risposta.
Applichiamo il medesimo processo, con le dovute specifiche, anche alle polizze auto, alle polizze rami elementari e alle polizze tutela legale.
In caso di sinistro, su tutti i tipi di polizza che abbiamo già citato e anche sulle polizze sanitarie, ci occupiamo di tutti gli aspetti di verifica della documentazione, delle apertura denunce, della gestione della documentazione successiva alla denuncia, della liquidazione.
- Nel caso di una polizza sanitaria, ad esempio, individuiamo il soggetto che ha subito il sinistro.
- Nel caso di polizze auto o rami elementari analizziamo i documenti relativi al sinistro verificando, in caso di denuncia, tutti i dati richiesti e verifichiamo la copertura assicurativa al momento del verificarsi del sinistro e la regolarità del pagamento premi.
Recuperiamo i dati mancanti attraverso richiesta alle agenzie all’Aci o al cliente in caso di mancanza di dati amministrativi.
Ci siamo specializzati anche nella gestione di servizi come:
- Call center: servizi di contact center in-bound ed out-bound specializzati per istituzioni bancarie e finanziarie, imprese di assicurazione, realtà industriali e commerciali.
- Smistamento e protocollazione posta: gestione presso cliente, gestione casella postale, attribuzione barcode, gestione multicanale delle comunicazioni inviate ai clienti, elaborazione e stampa quietanze
- Stoccaggio: archiviazione statica dei documenti, archiviazione dinamica dei documenti, conservazione digitale a norma, servizio macero documenti, servizi di reportistica via web
Approfondisci tutti i dettagli di questi processi con noi o leggi i nostri case precedenti.